le persone
La nostra storia inizia in Toscana, dove dall’incontro di storie e competenze differenti ha preso vita il progetto Antico Frantoio del Parco.
Veniamo da mondi ed esperienze diverse, ma condividiamo la stessa visione: lavorare con cura nel rispetto delle persone e dell’ambiente.
Nel 2016 l’Ente Terre Regionali Toscane ci ha affidato in concessione un antico uliveto e un frantoio, con l’obiettivo di recuperare il terreno e riattivare l’intera struttura produttiva.
Siamo un ente non profit e collaboriamo a stretto contatto con enti e realtà locali, promuovendo visite, laboratori, incontri.
Portiamo valore ambientale e sociale, recuperando terreno dimenticato, formando nuove figure professionali e impiegando persone con diverse fragilità nelle varie fasi produttive.
i progetti
laboratori didattici
La cultura ambientale e alimentare nasce in tenera età: i laboratori sono il nostro impegno concreto per la formazione di consumatori consapevoli e responsabili.
progetto "i R-accolti"
Favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio, in particolare migranti, attraverso percorsi di formazione agricola per lo sviluppo di abilità e capacità.
le degustazioni
Promuoviamo la conoscenza delle cultivar locali organizzando degustazioni del nostro olio extravergine di oliva biologico.
Accogliamo i nostri ospiti direttamente in frantoio, dove potranno conoscere da vicino tutte le fasi produttive.
Re Olio
Ogni anno nel giardino della Villa Granducale di Alberese celebriamo la nostra passione per uno dei prodotti più antichi dell’area mediterranea. Degustatori professionisti da ogni parte del mondo ci guideranno alla scoperta dell’olio EVO di qualità e delle sue molteplici espressioni.