la terra

Le nostre radici affondano in Toscana, e più precisamente in Maremma, una terra ricca e incontaminata, che dalle colline della provincia di Grosseto si stende fino al Mar Tirreno, di una bellezza forte e dolce allo stesso tempo.

Forte di una una storia ricca e antica, le cui radici risalgono all’epoca etrusca e si sviluppa fino alle grandi opere di bonifica del Granduca Leopoldo II di Toscana, la Maremma è oggi una gemma famosa per le sue bellezze naturali, il suo mare e i suoi prodotti enogastronomici.

La proprietà si estende per 228 ettari, per la gran parte incastonata fra le colline del Parco Regionale della Maremma, una vasta riserva naturale fra la foce del fiume Ombrone e il borgo di Talamone.

 

Fra i boschi di lecci e le pinete che lambiscono il mare, custodiamo i nostri ulivi, circa trentamila piante secolari che con sapienza e dedizione sono tornate a essere produttive.

I nostri ulivi crescono in totale armonia con l’ambiente del Parco, fondendosi quasi con il panorama circostante e contribuendo alla grande biodiversità delle colline che li ospitano. 

Facciamo uso di metodi di coltivazione esclusivamente biologici, intervenendo quanto basta per permettere alla pianta di esprimere il proprio potenziale naturale.

 

le varietà

Le olive maggiormente presenti nel Parco sono le classiche varietà Leccino, Frantoio, Pendolino e Moraiolo. A queste si aggiunge il nostro tesoro, la varietà Maurino, una cultivar rara e di grande qualità che abbiamo trovato nella contrada Vergheria.

Moraiolo

I frutti sono piccoli, tondeggianti, con un colore che va dal verde-intenso al nero-opaco alla maturazione, dalla resa medio-alta.  L’olio ha un alto contenuto di acido oleico, colore verde e sentori fruttati con note di foglia, carciofo e mandorla. Al gusto mostra un buon equilibrio tra amaro e piccante grazie al contenuto medio-alto di polifenoli. 

Leccino

Cultivar dal portamento espanso, produce frutti ovali di medie dimensioni. L’olio, dal buon contenuto di acido oleico e polifenoli, ha un colore giallo per la scarsa clorofilla, dal sentore fruttato medio con toni erbacei e leggermente mandorlati. La raccolta precoce esalta le note di amaro e piccante. 

Frantoio

Varietà con piante vigorose e portamento espanso, dai frutti ovali di medie dimensioni, che maturano dal verde-chiaro al nero-violaceo. Produce un olio verde dai riflessi dorati, con sentori di mandorla verde e carciofo, ricco di acido oleico. Al gusto è dolce con equilibrate note di amaro e piccante grazie al medio contenuto in polifenoli. 

Maurino

Le olive Maurino sono di dimensioni medio-piccole e di forma ellittica, con una colorazione tendente al viola, dalla polpa molto consistente e un nocciolo di piccole dimensioni. L’olio extravergine di oliva prodotto dalle olive Maurino ha un sapore delicato, fruttato e dolce, con una nota piccante.

Pendolino

Le olive Pendolino sono di dimensioni medio-piccole e di forma allungata, dal colore verde intenso. L’olio di oliva prodotto dalle olive Pendolino è caratterizzato da un sapore equilibrato e armonioso, con sentori di erba fresca e mandorla e leggere note piccanti e amare.