il lavoro
Ci occupiamo in prima persona di tutte le fasi della produzione, dalla cura del terreno alla raccolta manuale con agevolatori meccanici, dalla frangitura all’imbottigliamento.
Dal 2018 ad oggi abbiamo creato le condizioni necessarie all’accesso agli ulivi, ripulendo gli ettari di uliveto ricoperti da bosco e restituendo il giusto spazio ai fusti secolari, facilitando il recupero e il mantenimento della produttività minacciata dal soffocamento boschivo.
Ad oggi il lavoro di recupero ha interessato circa trentamila piante ed è stato possibile riaprire il Frantoio del Parco, dove le olive vengono lavorate entro le 6 ore dalla raccolta utilizzando tecniche avanzate, producendo un olio biologico di elevata qualità organolettica.
Utilizziamo esclusivamente metodi di agricoltura biologici, coadiuvati da stazioni agrometeo che ci permettono di monitorare le condizioni climatiche e intervenire solo quando necessario.
il frantoio
L’impianto di impianto di frangitura, grazie alla tecnologia 4.0, sviluppa processi di lavorazione di ultima generazione e controlli digitali di tutto il ciclo.
Il coordinamento dei processi tramite gestionale permette l’interconnessione di ogni fase di lavorazione, il controllo digitale delle temperature e dei tempi di lavorazione consente di mantenere intatte tutte le proprietà̀ nutritive e organolettiche delle nostre cultivar.
Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e aderire ad un modello di economia circolare, il nostro frantoio è dotato di un separatore di nocciolino, un combustibile naturale ad alto potere calorifico.
La sansa viene conferita ai nostri partner per la produzione di biogas. Alla fine del ciclo di produzione del biogas, gli scarti vengono recuperati e usati come ammendante.